Concluse con grande successo le attività di Orientamento al Marinoni

Nell’ambito delle attività di “Orientamento in Entrata” di quest’anno scolastico, che si sono svolte da novembre 2021 a fine gennaio 2022 al fine della promozione del nostro Istituto e dell’Offerta Formativa, sono stati organizzati in presenza quattro Open Day e sei Ministage Laboratoriali.

Nonostante la delicata situazione epidemiologica, i docenti hanno messo a disposizione tempo, professionalità e passione. Il Marinoni, tirato a lucido e nel suo massimo splendore, ha aperto le porte agli allievi delle classi terze delle Scuole Medie del territorio e alle loro famiglie per far conoscere gli spazi didattici e ricreativi, le diverse discipline, i piani di studi degli indirizzi di Costruzione, Ambiente e Territorio e di Grafica e Comunicazione e le attività integrative e sportive proposte.

I visitatori sono stati accolti all’ingresso da alcuni docenti, collaboratori scolastici e studenti dell’Accoglienza per le formalità di rito previste e predisposte per la sicurezza e la prevenzione. Dopo la presentazione generale in Aula Magna da parte del nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Maria Zilli, e della docente Referente per l’Orientamento in Entrata, con la puntuale e affettuosa presenza del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Udine, Geom. L. Barbiero, ex- allievo del Marinoni, del Presidente di Istituto, Dott. A. Trevisan e della Dott.ssa I. Stultus della Danieli Academy di Buttrio, le famiglie a piccoli gruppi sono state guidate dagli studenti Accompagnatori verso i singoli laboratori didattici in cui altri allievi e i loro docenti con competenza e passione hanno illustrato i nostri percorsi scolastici innovativi, le discipline specifiche, i materiali, i prodotti e le attrezzature tecniche e tecnologiche.

Gli itinerari guidati all’interno dell’Istituto erano stati pianificati e organizzati dai nostri insegnanti con molta attenzione e precisione, sia per quanto riguarda le tempistiche che le modalità, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Le famiglie in visita hanno apprezzato moltissimo l’organizzazione, la familiarità, l’unione e l’attaccamento alla scuola dei nostri ragazzi e di tutto il personale scolastico, docente e non docente.

Anche i Ministage Laboratoriali, da diversi anni fiore all’occhiello tra gli eventi di Orientamento in Entrata del Marinoni, hanno offerto la possibilità agli alunni delle Scuole Medie di entrare nei nostri laboratori di CAT e GC e di essere protagonisti delle attività sulle discipline tecniche specifiche presentate dai rispettivi insegnanti e da alcuni nostri studenti al fine di aiutarli a compiere una scelta motivata e consapevole del loro percorso di studi nella Scuola Superiore.

Quest’anno, inoltre, il materiale illustrativo e informativo è stato rinnovato dai nostri docenti dandogli un aspetto più colorato, moderno e “giovanile”, quasi a voler celebrare e festeggiare il sessantesimo compleanno di presenza sul territorio del nostro Istituto. Anche il Sito Web ufficiale, realizzato e costantemente aggiornato da un nostro professore, presenta una veste tutta nuova e ha avuto un ruolo importantissimo per la divulgazione delle notizie relative agli eventi di Orientamento e la raccolta delle tantissime prenotazioni.

Le iscrizioni in Classe Prima sono aumentate quasi del 20% rispetto allo scorso anno scolastico: un grande traguardo che rispecchia il grande impegno di tutta la comunità scolastica!

Un ringraziamento speciale ai nostri Studenti, cuore del Marinoni, e a tutti coloro che hanno reso possibili queste attività, utili e importanti per far conoscere ed apprezzare ciò che la nostra bella scuola offre ai ragazzi non solo per formarli come i tecnici del futuro ma anche e soprattutto per farli crescere come Donne e Uomini del domani.

Prof. Cinzia Passarella

Referente Orientamento in Entrata