Documenti Programmatici della Scuola

PTOF

Il PTOF, ovvero il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto, anzi è proprio il documento più importante. Al suo interno è riportata la strategia dell’istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

RAV

Il RAV, ovvero il Rapporto di Auto-Valutazione, è definito dal Ministero dell’istruzione come quel documento in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

RS

La RS, ovvero la Rendicontazione Sociale, è un documento con il quale la scuola dà conto degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola stessa e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) finalizzato al miglioramento delle performance.

PAI

Il PAI, ovvero il Piano annuale per l’Inclusione, è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.