La 2BGC partecipa al progetto “Rispettami”

La classe 2B GC ha partecipato quest’anno alla quinta edizione del progetto RispettAMI, di cui è promotore l’Istituto Tecnico Zanon che, insieme alla Biblioteca civica Joppi, lo ha esteso da un paio d’anni anche alle altre scuole secondarie di secondo grado della città.

Il progetto si è articolato in quattro tappe. La prima si è svolta in aula, attraverso il collegamento con Nicoletta Oscuro, Matteo Sgobino e Manuel Buttus, i quali hanno raccontato alla classe le scelte artistiche, i materiali e le persone che hanno incontrato per la realizzazione dello spettacolo teatrale “Se non avessi più te”. La partecipazione allo spettacolo teatrale “Se non avessi più te”, ha costituito poi la seconda tappa.

La classe si è successivamente recata
allo Zanon, presso l’Angolo di Nadia, dove  le professoresse Alessandra Jelen e Cristina Benedetti hanno presentato la genesi e lo sviluppo del percorso di educazione di genere con letture a tema a cura del gruppo di lettura della biblioteca e del blog #maipiubarbablu  in collaborazione con Molino Moras.

Infine, sabato 7 maggio nell’auditorium dello Zanon, tutte le classi coinvolte hanno presentato le proprie attività che sono state rese pubbliche sul blog #maipiubarbablu .

Invitiamo perciò gli interessati a visitare il blog #maipiubarbablu e a sintonizzarsi su Radio Rai Regione FVG mercoledì 18 maggio nel primo pomeriggio per ascoltare le interviste agli studenti delle classi coinvolte nel progetto, tra i quali due studenti della 2B GC.