“Storie di Alternanza 2023”, primo premio al Marinoni

Il nostro Istituto Marinoni ha vinto il primo premio al Concorso “Storie di Alternanza 2023” organizzato dalla Camera di Commercio di Udine e Pordenone, categoria “PCTO Istituto Tecnici e Istituti Professionali”.

Si sono impegnati in questo percorso gli studenti Fasano Alessandro di 5DGC e Abramo Leonardo, Da Giau Marco, Fantini Tommaso e Mitrev Gjorgj di 5GGC.

Tutto è nato dopo aver avviato i ragazzi alla scoperta del mondo 3D attraverso il software open source Blender e grazie alla collaborazione con l’Istituto Nobile, per dare vita ad un percorso di PCTO innovativo.

I ragazzi hanno avuto modo di realizzare la mappatura in 3D di un F104, e di mettere in pratica le proprie conoscenze nell’ambito del software specifico ma anche di sperimentare un contesto lavorativo che opera con logiche diverse rispetto alla normale attività didattica in classe, lavorando in team, collaborando, condividendo idee e soluzioni.

La notizia dell’assegnazione del primo premio ha sorpreso tutti e gratificato l’impegno e il lavoro dei ragazzi, valorizzando ancor più il loro percorso di crescita formativa.

Gli studenti hanno ritirato il premio nella Sala Valduga presso la sede della Camera di Commercio di Udine direttamente dalle mani del presidente Da Pozzo che ha espresso il suo elogio nei confronti loro e del progetto.”

Il momento della premiazione
Tutti gli istituti premiati