Persone fuori dal comune: la Pubblica Amministrazione come diritto e opportunità

Si è concluso con grande successo il primo appuntamento del piano di orientamento di istituto dedicato alle classi quinte degli indirizzi “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e “Grafica e Comunicazione”. L’evento, svoltosi presso l’Aula Magna dell'ITG Marinoni, ha proposto una modalità formativa innovativa che ha messo al centro il linguaggio universale del teatro per connettere il mondo della scuola al territorio.

La mattinata ha visto la messa in scena della rappresentazione teatrale "Persone fuori dal Comune", curata dalla Compagnia PianoinBilico di Milano e interpretata da Nicole Guarischi e Michele Fagnani. Lo spettacolo, tratto dal libro di Michele Bertola, ha dato voce a storie vere di donne e uomini che hanno saputo trasformare il proprio lavoro quotidiano nella Pubblica Amministrazione in un servizio concreto e determinante per la qualità della vita della comunità.

L’obiettivo è stato quello di ribaltare l’immagine stereotipata della burocrazia, mostrando agli studenti come i propri valori — legati alla tutela dell’ambiente, alla coesione sociale e alla difesa dei diritti — possano trovare piena espressione professionale nel settore pubblico.

Al termine della rappresentazione si è tenuta una tavola rotonda moderata da Paola Mazzurana e Milena Grion. Al dibattito hanno partecipato:

Il Direttore Generale di ANCI FVG, Dott. Alessandro Fabbro.

Il Responsabile Programmazione del Comune di Lignano Sabbiadoro, Dott. Nicola Simeoni.

Le studentesse del nostro Istituto, Alice, Melissa e Desirèe, che hanno condiviso riflessioni e domande stimolate dall'azione scenica.

Il confronto ha permesso di riflettere sul ruolo attivo che i giovani possono assumere all'interno delle proprie comunità, trasformando la PA in un motore di cambiamento e innovazione.

L'iniziativa è stata realizzata grazie alla proposta della Fondazione ComPA FVG, centro di competenza che promuove l’attrattività del lavoro pubblico e lo sviluppo delle professionalità interne al sistema delle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.

Con questo incontro, l'Istituto ha voluto sottolineare l'importanza dell'educazione civica e del valore pubblico come pilastri fondamentali per la crescita di cittadini e tecnici consapevoli, capaci di partecipare attivamente alla vita democratica del Paese.

Ultima revisione il 14-01-2026