Lumière

Il progetto di potenziamento Lumière, realizzato all’interno dell’indirizzo Grafica e Comunicazione nell'ambito della percentuale di autonomia scolastica, pone attenzione al linguaggio cinematografico. Il progetto è declinato verso l’approfondimento di aspetti tecnici e progettuali coniugati alla grafica con specifico riguardo alla comunicazione audiovisiva e cinematografica.L’obiettivo è quello di sapere decodificare i prodotti, i loro usi comunicativi, professionali e commerciali, conoscendone la storia e i generi di appartenenza, gestendo gli aspetti tecnico-pratici della produzione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

-

A cosa serve

-

Come si fa

-

Programma

Orario Settimanale

DISCIPLINE II° III° IV°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA 1
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA 4 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ INTEGRATIVE 1 1 1 1 1
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 3 3
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 3 3
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 3 3
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE (AUDIOVISIVA) 3 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE (AUDIOVISIVA) 3 4 4
TECNOLOGIE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE (LINGUAGGI E TECNOLOGIE GRAFICHE E FOTOGRAFICHE) 4 4 3
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI 4
LABORATORI TECNICI 6 6 6
ATTIVITA’ INTEGRATIVE 1* 2*
DISCIPLINA DELL'AUTONOMIA (EDITING DI SCRITTURA PER PRODOTTI AUDIOVISIVI) 2* 2* 1*
TOTALE MODULI SETTIMANALI 34 34 34 34 33
* Discipline con potenziamento 

* Dall’a.s. 2016-17 si prevedono: nelle classi prime e nelle classi seconde rispettivamente un modulo e due moduli orari settimanali, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia, per integrare le competenze disciplinari; nelle classi del secondo biennio ed ultimo anno due moduli orari settimanali, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia, per integrare le competenze nelle discipline tecniche con le necessarie conoscenze giuridiche.

** Dall’a.s. 2020-21 è previsto (L. n. 92/2019 e D.M. n. 35/2020) l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’educazione civica per un orario non inferiore a 33 ore annue da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio curricolare previsto dagli ordinamenti vigenti. In quanto trasversale, l’insegnamento dell’E.C. è affidato in contitolarità ai docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento previsti nel curricolo.

Email

udtl01000e@istruzione.it

Telefono

0432 541836