Progetto “Classe Attiva 2” a.s. 2015/16

Il presente progetto si propone di promuovere e facilitare il passaggio da una didattica tradizionale ad una didattica laboratoriale e motivante, in grado di valorizzare le capacità e le competenze degli studenti nei diversi ambiti disciplinari. L’obiettivo è pertanto quello di porre gli allievi nelle condizioni di costruire il proprio sapere e saper fare in modo attivo e autonomo con l’utilizzo di diversi e innovativi linguaggi. In particolare si mira a :

  1. Sviluppare e consolidare negli studenti le competenze chiave di cittadinanza attiva, ed in particolare le competenze sociali, le competenze di comunicazione verbale e non verbale e la conoscenza di sé, attraverso la pratica teatrale(area d’intervento n.1);
  2. Favorire la partecipazione attiva degli studenti all’apprendimento e alla costruzione di conoscenze, sviluppando nel contempo altre competenze-chiave (progettare, collaborare, partecipare…), attraverso la realizzazione di prodotti video per la didattica (area d’intervento n.2);
  3. Consolidare le conoscenze e le competenze nella lingua comunitaria inglese (area di intervento3);
  4. Sviluppare le competenze informatiche spaziali e topografiche per l’analisi del territorio, attraverso l’utilizzo del GIS, con particolare riferimento alle capacità di analizzare, correlare e confrontare dati e informazioni derivanti da più fonti, consentendo agli studenti di affrontare innumerevoli percorsi di “navigazione” (area d’intervento n.3);

Il fulcro delle attività progettuali che si prevede di realizzare sta proprio nella specialità delle azioni didattiche proposte, che concorrono tutte insieme a far sì che lo studente sia più consapevole di sé, più abile nell’ utilizzare gli strumenti culturali che ha a disposizione e nel reperirne di nuovi, più capace di assumere decisioni e di agire in modo autonomo e responsabile.

Al “Progetto Teatro – Laboratorio teatrale” hanno partecipato venti studenti provenienti dalle classi dalla prima alla quinta.

Il gruppo ha partecipato alle rassegne teatrali scolastiche di Udine e di Codroipo nonché alla Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico (AN) dove ha ricevuto la segnalazione come miglior percorso per la sezione delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Il Progetto Teatro – Laboratorio teatrale ha offerto agli studenti l’opportunità di compiere all’interno della scuola un percorso formativo e culturale impegnandosi nella realizzazione di uno spettacolo, in tutte le sue componenti sia recitative che scenografiche. Tale percorso pedagogico, incentrato sull’allievo e basato sull’espressione autentica di sé, si è posto l’obiettivo di promuovere nel giovane  un sano e corretto equilibrio tra corpo ed intelletto.

La prima fase di laboratorio è stata seguita dalla realizzazione della messa in scena. La trama è stata scritta a partire dalle specificità del gruppo: si è lavorato da un lato sulla conoscenza e l’applicazione della grammatica teatrale di base, dall’altro sui contenuti da portare in scena. Si è cercato di capire come questi contenuti trovassero dei punti di contatto con il vissuto dei partecipanti al fine di farglieli assimilare al meglio e dare agli studenti una maggior forza espressiva dettata dalla consapevolezza.

La tematica affrontata è stata quella dell’incomunicabilità nei rapporti di coppia e più in generale tra il mondo dei giovani e il mondo degli adulti. E’ stato preso il testo “Mi ami?” di Ronald D. Laing come testo di riferimento. Le parole di Laig sono risuonate familiari al cuore dei ragazzi fin da subito, forse perché sono dirette e non fanno sconti a nessuno, proprio come loro.

Gli studenti hanno accolto positivamente le proposte in tutte le fasi del progetto, compreso lo stage  intensivo di teatro educazione svoltosi in occasione della Rassegna Nazionale cui hanno partecipato. Dal punto di vista relazionale è migliorata la socializzazione del gruppo, che si è dimostrato coeso e integrato.

Gli esiti di questa esperienza progettuale non possono che considerarsi positivi: gli studenti hanno dimostrato che, se adeguatamente coinvolti, possono sviluppare competenze scolastiche  anche in spazi e secondo modalità diverse dai normali contesti formativi frontali.

Tutti gli studenti hanno in ugual modo contribuito inoltre ad assicurare un valore aggiunto al gruppo, costituito dalla sua elevata qualità inclusiva.

Targa di Segnalazione alla XXXIV Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola

Area d’intervento n 2 – Prodotti video 

Nella seconda area d’intervento la sinergia posta in atto tra docenti e operatore video  ha consentito agli studenti di svolgere in collegamento con le attività formative curricolari,  laboratori video  per approfondire nel concreto alcuni temi di carattere trasversale collegati alla cittadinanza attiva.

Nella specie il tema trattato, particolarmente legato alle problematiche adolescenziali, è stato quello del bullismo, che si è inserito con modalità e valenza trasversale nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, con l’obiettivo più ampio di favorire la formazione della coscienza civile e del senso di responsabilità individuale nell’area dei diritti umani.  

Il percorso di crescita e di consapevolezza contro le varie forme di bullismo che spesso si diffondono anche nel contesto scolastico ha coinvolto una classe particolarmente problematica in un’attività di riflessione e di confronto ed è culminato  nella produzione di  un interessante audio – video con cui gli studenti hanno partecipato al concorso nazionale “Quel fresco profumo di libertà”.

Contenuti del prodotto audio -video

Il video prodotto, denominato “Le Verità Sospese“,  denuncia la condizione di disagio in cui si trovano molti ragazzi dei nostri giorni e fa un interessante parallelismo tra bullismo e mafia.

Molte volte a scuola la sopraffazione dei più forti sui più deboli favorisce, infatti, un clima di paura, omertà e silenzio che troviamo come costante del fenomeno mafioso.

Il bullismo si può considerare, a tutti gli effetti, la Mafia che va a scuola!

Ecco allora che, come emerge dal video,  scaturisce dagli stessi studenti il desiderio, la volontà di prendere coscienza, di aprire gli occhi e la bocca per ribellarsi e dire: “Io non ci sto!”.

Si deve dire basta all’indifferenza, alle troppe verità “sospese” dei delitti di mafia, perché la denuncia e l’impegno, anche in prima persona, prevalgano su ogni forma di prevaricazione e di illecito abuso.

Area d’intervento n 3 – Alternanza scuola lavoro e lingua inglese

Il percorso, svolto da un numero cospicuo di allievi (n.45 studenti, 30 in più rispetto al numero inizialmente previsto), si è basato su attività che, a completamento dell’esperienza di alternanza scuola/lavoro, durante un tirocinio di formazione all’estero (Malta), ha visto gli allievi protagonisti di  promuovere in lingua inglese prodotti e imprese del territorio friulano.

Un gruppo di studenti delle classi terze si è quindi proposto ed ha assunto il ruolo di “ambasciatore” di alcune selezionate imprese friulane, partecipando a una iniziativa promozionale che si è svolta alla Camera di Commercio di Malta; ivi hanno presentato i prodotti e le attività di dieci aziende friulane  in lingua inglese. In tale occasione gli studenti, inoltre, hanno presentato, dal punto di vista progettuale,  la propria idea di una struttura a gazebo facilmente aggregabile e trasportabile.

Gli allievi hanno infine seguito, durante la permanenza a Malta, un corso di lingua inglese che ha avuto la finalità principale di far loro capire come si può creare un impresa sul territorio maltese.

Attività svolte

Gli allievi hanno svolto, durante l’intero percorso formativo, le seguenti attività:

  • effettuato una ricerca di mercato relativa a prodotti locali, e ne hanno visitato le aziende;
  • svolto un’attività di promozione del prodotto in lingua inglese presso la Camera di Commercio di Malta;
  • prodotto un filmato che documenta l’attività svolta all’estero;
  • presentato il filmato nella sede della Camera di Commercio di Udine;
  • progettato prototipi di gazebo componibili per la presentazione dei prodotti locali;
  • presentato i progetti di gazebo nella sede della Camera di Commercio di Udine;
  • partecipato ad  un percorso di Alternanza Scuola Lavoro  denominato Crea la tua Impresa in lingua inglese  a Malta ;

Risultati raggiunti

Durante il percorso formativo sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • promuovere le abilità trasversali, tra cui quelle digitali, per la costruzione di percorsi di vita e lavoro, anche auto-imprenditivi, fondati su uno spirito pro-attivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro;
  • sperimentare in maniera reale il funzionamento di un’impresa per acquisire e/o potenziare le competenze imprenditoriali con l’apprendimento pratico;
  • coinvolgere il territorio ( nella specie singole  Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza) per utilizzare le opportunità offerte dallo stesso;
  • valorizzare e promuovere all’estero attività e prodotti del territorio di appartenenza;
  • migliorare le competenze comunicative in  inglese;
  • migliorare le competenze legate alla professione;
  • migliorare la conoscenza delle realtà produttive del territorio;
  • migliorare le competenze per l’analisi integrata del territorio;
  • valorizzare la continuità didattica e formativa tra i vari segmenti della scuola;
  • sviluppare l’orientamento permanente e la collaborazione con il mondo imprenditoriale.

Conclusioni

Gli studenti, stimolati alla partecipazione attiva, hanno dimostrato di valorizzare la creatività e capitalizzare l’esperienza con atteggiamenti responsabili e partecipi. Sono stati onorati i doveri di ciascuno, con spirito di iniziativa e imprenditorialità, capacità di scelta e decisione. 

Tutto ciò ha sicuramente determinato accrescimento personale. 

Documenti