Progetto “Laboratorio mobile informatico per l’indirizzo l’indirizzo CAT”

Il progetto prevede la messa in opera di un laboratorio informatico mobile dedicato all’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. L’Istituto Tecnico Marinoni ha da sempre, tra i suoi obiettivi prioritari, il potenziamento e il rinnovo delle dotazioni tecnologiche informatiche quali elementi indispensabili per favorire l’acquisizione di competenze digitali generali e specifiche di settore degli studenti con conseguente miglioramento della qualità didattica dell’istituto. Il numero di iscrizioni, negli ultimi anni scolastici ha visto una decisa e costante crescita; in particolare per il prossimo anno scolastico è prevista una classe prima in più per l‘indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT).

Da qui nasce l’esigenza di realizzare un laboratorio di informatica mobile ad uso delle classi dell’indirizzo CAT. Il progetto intende favorire una didattica innovativa attraverso l’attuazione di un processo di apprendimento attivo che permetta l’acquisizione e lo sviluppo di alcune delle competenze professionali di riferimento e permetta ai docenti di svolgere attività che necessitano del supporto della tecnologia negli stessi spazi in cui normalmente essi fanno lezione o direttamente nei laboratori tecnologici dedicati all’indirizzo, in particolare quello in progettazione.

Grazie alla possibilità di accedere più facilmente ad Internet, o a programmi specifici per la professione, docenti e studenti saranno messi nelle condizioni di realizzare elaborati tecnici adeguati e scambiarsi contenuti didattici in modo più semplice, rendendo così più proficue ed efficaci le lezioni ed il processo di apprendimento.

La scuola con la dotazione tecnologica acquisita quindi potrà attuare una didattica più interattiva, soddisfacendo le richieste e le esigenze delle nuove generazioni e mettere a disposizione degli allievi maggiori risorse in tempo reale. Il laboratorio mobile informatico si configura così come un’opportunità di lavoro non vincolata all’utilizzo dei classici laboratori di informatica che non sempre riescono a soddisfare le richieste di utilizzo nel rapporto classi/laboratorio.

Inoltre consente la fruizione di presentazioni e visione di documenti digitali in spazi destrutturati, per es. in occasione di intervento di esperti in aule laboratorio, aule magne, in occasione di open day scolastici.

Il Laboratorio è stato realizzato con il sostegno di:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-nuovo-fondazione-friuli.jpg

Gallery del laboratorio mobile realizzato